lunedì 8 ottobre 2012

SANDWICH DI MELANZANE



Ingredienti per 2 persone: 2 melanzane piccole, una mozzarella fiordilatte, un pomodoro cuore di bue, basilico, olio e.v.o. , sale e pepe.



Procedimento

Ho preso le due melanzane, le ho lavate ed asciugate, poi le ho tagliate a fette spesse di circa mezzo centimetro Ho messo sul fuoco una padella con i bordi bassi (io ho usato la crepiera), ed ho grigliato le fette di melanzana lasciandole cuocere circa tre minuti per lato, stando molto attenta a non farle bruciare.
Dopodichè ho affettato la mozzarella, ho messo in un piattino un filo di olio evo, ho aggiunto sale e pepe e vi ho messo ad insaporire le fettine di mozzarella.
Poi ho preso una placca per il forno e l'ho ricoperta con un foglio di carta da forno, l'ho oliato ed ho distribuito metà delle fette di melanzana grigliata, quelle più grandi. Ho appoggiato su ogni fetta di melanzana una fettina di mozzarella e ho poi "chiuso" il "sandwich" con un'altra fetta di melanzana.
Ho messo la placca in forno preriscaldato a 150° ed ho lasciato cuocere per dieci minuti circa, finchè la mozzarella ha cominciato ad ammorbidirsi. 
Nel frattempo ho preparato il pomodoro: l'ho spellato e l'ho tagliato a cubetti molto piccoli Poi ho preso qualche foglia di basilico e l'ho tritata finemente Quindi ho mescolato il pomodoro a dadini con il trito di basilico in una ciotolina, aggiungendo sale e olio evo.





Ricetta a cura di : Veronica Lorenzi

Nessun commento:

Posta un commento